giovedì, giugno 13, 2002

FALLACI: BIOGRAFIA NON AUTORIZZATA DI GIOVANNA MAGLIE ESCE MARTEDI' LIBRO PER 'GRANDE ITALIANA' DA FARE SENATORE

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - E' lei, Oriana Fallaci, l'italiana vivente più famosa nel mondo, tanto che sarebbe "bellissimo" se l'Italia si decidesse ad onorarla e Ciampi la nominasse senatore a vita. Cosi', con una lettera affettuosa, comincia la biografia non autorizzata che Maria Giovanna Maglie ha dedicato alla Fallaci dal titolo ....(Mondadori; pp. 158; 14 euro).

Maometto le fa e poi le accoppia?
ITALIA QUALIFICATA

Qualche minuto fa l'Italia di Trapattoni si è qualificata agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio. Stasera ci faranno vedere la festa nelle strade, gli uffici deserti, i maxi-schermi in piazza, la politica fermata dal pallone. E martedì prossimo tutto pronto per lo stesso copione.

martedì, giugno 11, 2002

ERA UN MARTEDI' DI NOVE MESI FA


Un tranquillo martedì come oggi. Una pesante giornata di ritorno dalle ferie estive calda e afosa come oggi. La mente correva già alle prossime vacanze e a quella stanchezza post-sabato del villaggio. Ne abbiamo vissuti tanti di quei giorni ma quel martedì nessuno lo dimentica ancora. Era l'11 settembre di nove mesi fa.

domenica, giugno 09, 2002

LERNER E FERRARA? MEGLIO I COCCODRILLI

L'unica cosa che Montalbano poteva guardare "era la televisione, ma aveva già sentito un dibattito politico, condotto da due giornalisti che parevano Stanlio e Olio, uno sicco sicco e l'altro grosso come un liofante, sulle dimissioni di un sottosegretario con la testa di rettile che di professione faciva l'avvocato e aveva proposto l'arresto dei giudici che gli facevano perdere le cause. Allato a lui lo difendeva un ministro che aveva la faccia a crozza di morto e che non si capiva una minchia di come parlava. Coraggiosamente l'addrumò di nuovo. Il dibattito continuava.
Trovò un canale che trasmetteva un documentario sulla vita dei coccodrilli e lì si fermo.

(Andrea Camilleri, "Meglio lo scuro", racconto in "La paura di Montalbano" pag 313, Mondadori)