sabato, agosto 24, 2002

ANCORA QUEI CONTAINER IN AFGHANISTAN

Ha destato scalpore la notizia di un meglio precisato numero di talebani morti per asfissia in alcuni container a Mazaar i-sharif, prigionieri degli uomini dell'Alleanza del Nord, alleati di Stati Uniti e Europa. Ora Karzai indaga. Eppure morire nei container non è una novità per gli afghani. Scrive Tiziano Terzani a pagina 103 del suo "Lettere contro la guerra": "i grandi container di ferro arrivati via mare e poi via Pakistan pieni delle armi e munizioni americane per la jihad contro l'Unione Sovietica, venivano usati dai gruppi di mujaeddin come prigioni per i loro nemici e che a volte, per rappresaglia, i prigionieri vi venivano dimenticati dentro, a volte arrostiti appiccando il fuoco a delle taniche di benzina messe attorno. Non so se sia vero ma non riesco più a guardare uno di questi container senza ripensare a quella storia".


by il barista

venerdì, agosto 23, 2002

IL CONTRATTO CON GLI ITALIANI

Sono rimasto colpito da un articolo apparso su Repubblica ad inizio settimana riguardante il contratto con gli italiani firmato dal presidente del consiglio. Si diceva che nessuno dei cinque punti trattati era stato ancora realizzato, dato che di giustizia e scudo fiscale non se ne parlava. Oggi Gasparri annuncia che entro il 6 settembre sarà pronta la nuova legge sui media. Sbaglio o nemmeno questa "priorità" era contemplata quella sera sulla scrivania di Bruno Vespa?.


by il barista


Che ne pensi?
TEMA: ESTATE 2002, VACANZE IN AUSTRIA

Svolgimento

Oggi venerdì 23 agosto ultimo giorno ufficiale di ferie è l'occasione ideale per mettere nero su bianco i 1900 km percorsi in Austria. Prima tappa: Salisburgo, città alluvionata e in piena emergenza quando arriviamo. Nove ponti sul fiume Salzbach su dieci erano chiusi per un livello dell'acqua "leggermente" troppo alto. Città carina nel suo complesso. Da non perdere la fortezza e il caffè Tomaselli.

Seconda tappa, ovviamente Vienna. Mai vista una città così diversa dalle nostre. Pulitissima, senza nessun venditore ambulante agli angoli delle strade (eccezion fatta per gli strilloni di quotidiani e riviste porno) ma con decine di arabi alloggiati in alberghi a cinque stelle (leggasi più di 50 euro a notte per stella). In quattro giorni non ho visto in giro un poliziotto o l'alter ego dei nostri vigili urbani. Freddi e antipatici gli austriaci doc: mai una parola più del dovuto, risposte in tedesco a domande poste in italiano o in inglese e quel vago senso di quasi superiorità a noi comuni turisti. La città è mozzafiato, soprattutto di sera: su tutti Hofburg, Schonbrunn e la vista dalla Torre sul Danubio (da dimenticare l'annesso ristorante).

Terza tappa: Klagenfurt, Carinzia, terra di Haider. Niente di speciale, niente da invidiare rispetto ai laghi italiani. Bello il Worthersee, bella Velden, inguardabili Villach e Krumpendorf. Da queste parte cordialità vicina allo zero e alle nove tutti a casa.

La vacanza comunque mi è piaciuta.

by il barista

E LE TUE VACANZE? CLICCA E MANDA UNA E-MAIL

mercoledì, agosto 21, 2002

LEGITTIMO SOSPETTO: A ROMA IL 14 SETTEMBRE


Ricevo e volentieri divulgo:


"E' on line sul sito www.manipulite.it (punto di riferimento principale per l'organizzazione della manifestazione) una sezione intitolata "14 SETTEMBRE: istruzioni per l'uso".
Qui troverete:

1 - una mappa con i punti di riferimento per l'organizzazione delletrasferte e della manifestazione (Tuttavia, però, alcune regioni sono
parzialmente o totalmente scoperte, quindi invitiamo chiunque, singole persone, associazioni, gruppi spontanei, ecc. ad inviare al piu' presto la propria segnalazione all'indirizzo redazione@manipulite.it);


2 - un apposito forum, dove potrete esprimere consigli ed opinioni per l'organizzazione della manifestazione;


3 - il testo integrale dell'appello di Paolo Flores d'Arcais per l'adesione alla manifestazione da inviare via e-mail, stampare, faxare
a tutti i vostri amici e conoscenti;


4 - la possibilità di iscrizione alla nostra newsletter, ed essere così aggiornati tempestivamente su tutte le novità.


Buon divertimento!
Giovanni Pecora


[FATE CIRCOLARE QUESTA E-MAIL CON TUTTI I MEZZI DI CUI DISPONETE!]