venerdì, agosto 01, 2008

"DIAMO AI POVERI L'ACQUA DI ELUANA"

Fermare l'alimentazione ad Eluana Englaro. O continuare a farla vegetare? Il caso divide e il Parlamento è uscito dal coma indotto da lodi e anti-precari solo per sollevare il conflitto di attribuzioni. Tutte stronzate. Nel frattempo Ferrara, crociato del nuovo millennio per la Vita, chiede di portare acqua davanti al Duomo di Milano per "salvare" Eluana. Passano i giorni e logicamente la quantità d'acqua aumenta in piazza del Duomo. Su Bergamonews.it , è apparsa la proposta controcorrente di Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto Negri di Bergamo e collaboratore del Corriere della Sera.

"Da oggi è decente ed è umano che vengano deposte bottiglie d’acqua”. Tanti, hanno risposto all’appello e adesso l’acqua è lì “per protestare la compassione” perché “molti nel mondo hanno sete e rischiano di morire. Ma nessuno come Eluana Englaro”. Quanti sono questi che hanno sete, tanto per cominciare? Un miliardo di persone, in Asia e Africa soprattutto... Qualcuno l’acqua alla fine la trova ma non è mai pulita e dopo, tempo ed energie per andare a scuola non ne hanno più. E l’acqua contaminata contribuisce di più di qualunque altra cosa al diffondersi di malattie infettive"

E mentre avete letto queste righe, qualcun altro in Asia e Africa è morto di sete.

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO

mercoledì, luglio 30, 2008


RAI, SERVIZIO PUBBLICO PADANO

Cose da non credere. La cara vecchia (ed evidentemente malata di Alzheimer) RAI ha mandato in onda due volte uno speciale giornalistico sulla vittoria di una formazione di calcio denominata "Padania" in una specie di campionato mondiale di calcio contro lapponi, curdi, provenzali e compagnia cantanti.

Le scene viste su Rai 2 domenica pomeriggio e in replica martedì notte sono delle più tristi: campi degni della nostra Seconda Categoria, padani che schierano ex calciatori di serie A contro emeriti sconosciuti e che si esaltano per essere campioni di non sa quale mondo.

Ma se loro, i padani, si divertono così facciano pure. Tirando calci a un pallone non fanno del male a nessuno. Ma la Rai? Quanto è caduta in basso per mandare in onda uno speciale giornalistico simile? Perché non dedicare 30 minuti alla Trinacria che vince i Mondiali del mondo PANARABO o alla SARDINIA campionessa mondiale tra tutte le isole del pianeta?

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO

lunedì, luglio 28, 2008


NOMI E BUOI DAI PAESI TUOI

Al primo che in Italia s'indigna ancora per una bimba di nome Chanel (Totti) o pargoli battezzati Tobias (Del Piero) e Thomas (Buffon) è consigliabile farsi un giro sui blog australiani e su alcuni siti d'informazione europea. Arriva infatti da lì l'ultima (per ora) stranezza relativa ai nomi dei bambini. In Nuova Zelanda infatti una bimba a nove anni è finita sotto la tutela di un giudice dopo che si rifiutava di dire il proprio nome ad amici e amiche. "Chiamatemi K" chiedeva a tutti. Il nome di battesimo "Talula Does the Hula From Hawaii". Che razza di genitori ha questa bimba?

CHE NE PENSI? SCRIVILO AL BARSAURO