martedì, maggio 28, 2013

Heysel, 39 italiani da non dimenticare

Leggi "Heysel" e ti corre un brivido lungo la schiena. Pensi ad Heysel e ti vengono in mente tanti flashback. E' come la finale di Germania 2006: Italia campione del mondo e tu ti ricorderai per tutta la vita dove hai visto Italia-Francia: con chi eri, dov'eri seduto e come perdesti la testa urlando quando Pirlo e soci corsero ad abbracciare Grosso. Per quel Juventus-Liverpool del 29 maggio 1985 accade lo stesso: ero sul divano di casa con mio padre, davanti a RaiUno in attesa di vedere la mia prima finale di Coppa dei Campioni. La Juve contro mostri sacri come Dalglish e Ian Rush. La memoria corre libera: il collegamento di Pizzul durante il Tg1 che parlava di generici scontri da Bruxelles.

domenica, maggio 26, 2013

Tornado Oklahoma, su Facebook foto e speranze

In quindici minuti un tornado ha praticamente spazzato via Moore, 50mila abitanti che per Oklahoma City saranno un “sobborgo” ma per l’Italia corrispondono a cittadine come Siena e Sanremo. In quindici minuti sono state spezzate un numero ancora imprecisato di vite. In quindici minuti sono volati via migliaia di ricordi di centinaia di persone.
Burocraticamente si tratta di “effetti personali” - In realtà sono fotografie, cartoline oppure ritagli e ricette che la furia del tornado ha spazzato lontano. Lontano e chissà dove. Proprio per dare una risposta al chissà dove i cittadini di Moore ma soprattutto quelli che vivono nei dintorni hanno un punto di riferimento, un network davvero social. Su Facebook è stata aperta una pagina dove chiunque può postare la foto trovata in strada, accartocciata sul marciapiede o annacquata in una pozzanghera.